Funiculì Funiculà

Funiculì_Funiculà_2

Deliberazione di Giunta Comunale n. 118_15 – 2 LUGLIO 2015

Oggetto: Documento di analisi di prefattibilità per il collegamento di trasporto pubblico su ferro “Capri/Anacapri” redatto dal Prof. Ing. Marino De Luca e dal Dott. Ing. Franco Fronzoni: approvazione.

La proposta del nuovo governatore della Campania di porre allo studio la fattibilità di un collegamento su ferro tra Capri ed Anacapri ha già ricevuto un interessamento da parte della amministrazione di Capri nella delibera di giunta citata, con la quale viene approvata.  E’ da ritenere che le amministrazioni, quella regionale e quelle comunali, afferiscano allo stesso studio redatto dal Prof. Ing. Marino De Luca e dal Dott. Ing. Franco Fronzoni;  pare che l’amministrazione di Anacapri ne abbia discusso in maggio (lo studio è datato marzo 2015), ed in un articolo di stampa abbiamo ritrovato una dichiarazione del Sindaco De Martino che assumeva impegno a convocare la propria Giunta per la deliberazione, cosa poi avvenuta in luglio con la citata delibera n.118.

L’argomento è senz’altro interessante ed altrettanto interessante è l’inizio del citato studio, che ci siamo procurati: Il presente documento contiene la definizione dei principali connotati tecnici e funzionali di una funicolare terrestre nell’isola di Capri tra Marina Grande, Capri ed Anacapri al fine di promuovere un dibattito tra i cittadini ed il mondo politico locale e regionale sul suo ruolo e significato nel contesto caprese.

Per il momento quindi restiamo in attesa che il citato mondo politico locale faccia sapere a noi cittadini qualcosa in più per promuovere l’auspicato dibattito, visto che non si tratta di scegliere come asfaltare una strada e gli aspetti da valutare saranno tanti.

facebooktwitter